Home » News » Occhio al legno!

Occhio al legno!

E’ fondamentale comprendere che un’icona – quale Parola di Dio in chiave grafica – riveste un ruolo importante non solo figurativamente, ma anche materialmente. E’ dunque doveroso precisare che gli elementi che la compongono ricoprono una veste altrettanto importante.

In particolare oggi, un occhio all’utilizzo della tavola, più specificamente alla scelta del legno. Bisogna tenere in mente due considerazioni fondamentali a riguardo: la materia prima ed il processo di lavorazione prima della gessatura.

Non sarà necessario addentrarsi in dettagli troppo tecnici; per la scelta della tavola si adottano criteri di tipo strutturale. Le principali opzioni che per la maggiore vengono prese in esame sono due, pioppo o tiglio. Il primo ha un buon rapporto qualità prezzo, ma il secondo è nettamente superiore in termini materici.

Successivamente bisogna valutare le dimensioni; se una tavola supera determinate misure, è opportuno stabilizzarne le forme prevedendo un innesto di zeppe sul retro della tavola, detto comunemente “a coda di rondine” per via della sua particolare forma.

 

FONTE DELL’ARTICOLO: www.cleliascalzone.it

Print Friendly, PDF & Email

admin

Avatar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: