Uscire dai canoni comuni, fatti di trame scontate e storie rivisitate non è un gioco da ragazzi come si può pensare. Ma riuscire a fondere dinamicamente un poliziesco con un fantasy è possibile, anzi, eccolo qua! Dal re di tutti i registi, Steven Spielberg, una delle trame più audaci mai realizzate.
Il futuro di un assassinio viene predetto da 3 gemelli che lo comunicano anticipatamente al Dipartimento di Polizia, e Tom Cruise nei panni di John Anderton, di volta in volta corre contro il tempo per salvare gli innocenti dell’omicidio ancora non avvenuto. John si ritroverà coinvolto in prima persona in un conflitto di ruoli che lo vedrà colpevole e giustiziere allo stesso tempo. In fuga dai suoi stessi colleghi John tenterà di risolvere da solo il caso.
Film d’azione, brillante quanto il suo creatore; cast di modesta qualità (tra i quali si citano Colin Farrell, Neal McDonough, Jarah Mariano, Max Von Sydow), sceneggiatura con effetti speciali ben sviluppati. Bello.