Ferragosto con la tradizione musicale del Cilento: è la Notte della Tammorra alla Rotonda Diaz di Napoli.
Il 15 agosto alla Rotonda Diaz di Napoli la Notte della Tammorra, grande festa popolare nel segno delle tradizioni del Cilento. La serata è a cura di Carlo Faiello, con la partecipazione del Dipartimento di Musica Popolare di Vallo della Lucania.
Si tratterà di una performance fatta di musica, di danza e di canto, intessuta sul canovaccio della tradizione ma senza paura di affrontare l’innovazione. Come dire, lo sguardo dritto nel futuro, ma coi piedi saldamente piantati nella storia.
Sul palco, diretti da Carlo Faiello, si succederanno cantanti (o “cantatori”), musicisti, artisti, paranze, corali. Il risultato sarà un flusso sonoro che si tenderà tra gli archetipi tradizionali e le sperimentazioni più moderne.
Oltre al curatore Carlo Faiello, alla Notte della Tammorra parteciperanno, tra gli altri, i Folk Neapolis di Mimmo Maglionico.
Sul palco si alterneranno tanti suoni: dalle zampogne del Cilento alla tarantella montemaranese, dalla tammurriata dell’agro nocerino-sarnese a quella vesuviana, dai tamburi della Madonna Avvocata alle fronne e canti ‘a figliola…