Arriveranno a Piazza Municipio a Novembre i 100 lupi in ferro realizzati dall’artista cinese Liu Ruowang…
Tra il 14 Novembre e il 31 Marzo Piazza Municipio ospiterà una gigantesca istallazione concettuale di Liu Ruowang. L’istallazione sarà visitabile gratuitamente per tutta la sua durata ed è possibile che successivamente alcuni lupi rimangano in città a celebrazione del legame tra l’artista cinese e la città partenopea.
Molti anni fa in Piazza del Plebiscito spuntarono le cosiddette “capuzzelle” che sconcertarono i napoletani nel periodo di Natale: piccoli teschi di ferro affioravano dalla pavimentazione della piazza che si trasformò, per un lungo periodo, in una versione a cielo aperto del Camposanto delle Fontanelle. Quest’anno forse la città sarà di nuovo pervasa dalla stessa sensazione di inquietudine perché arriveranno dalla Germania ben 100 lupi di ferro del peso di quasi tre quintali ognuno che saranno sistemati in Piazza del Municipio per rappresentare un branco bellissimo e feroce.
Nelle intenzioni dell’artista cinese Liu Ruowang e dell’artista napoletano Milot, che con lui ha strettamente collaborato, la gigantesca istallazione intende rappresentare i pericoli che minacciano dal punto di vista naturale e sociale l’esistenza del genere umano e sarà un incitamento ad affrontare con coraggio durissima lotta che sarà necessario combattere per affrontarli.