giovedì , 21 Ottobre 2021

Open House Napoli: visite guidate gratuite in edifici generalmente chiusi

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il Festival dell’architettura e del design, stiamo parlando di Open House Napoli ed infatti, la terza edizione dell’evento si svolgerà il 9 e il 10 Ottobre 2021.

Saranno due giorni speciali, che vi permetteranno di andare alla scoperta di meravigliose architetture che fanno parte del passato, presente e del futuro della città. Il programma è davvero ricco e prendendo parte ai percorsi potrete accedere in luoghi inediti, spesso inaccessibili, aperti appunto al pubblico per visite guidate gratuite.

In programma anche tanti altri eventi, presentazioni di libri e la nuova sezione OHN KidS con divertenti laboratori per i bambini.

Ecco parte dei luoghi che si potranno visitare. L’elenco completo si trova in basso.

Al Blu di Prussia Fondazione Mannajuolo

La Fondazione Mannajuolo si potrà visitare il 9 Ottobre 2021 dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Il percorso durerà 60 minuti e sarà necessario avere il Green Pass. L’ingresso è su prenotazione che si potrà effettuare sul sito ufficiale dell’evento.

Andrea Nuovo Home Gallery

La Andrea Nuovo Home Gallery nasce nel 2017 e da allora si occupa di promuovere l’arte contemporanea insieme ad artisti, designer e fotografi importanti. Si potrà visitare sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 14:00. L’ingresso è per ordine di arrivo.

Antica fonderia Mercogliano

L’Antica Fonderia Mercogliano si trova proprio nel Rione Sanità in quel luogo in cui sorge a partire dal 1940, tutt’oggi all’interno della struttura vengono utilizzate tecniche risalenti all’età del bronzo. Partecipando al percorso organizzato per Open House Napoli potrete assistere alle principali fasi della realizzazione dal vivo dell’Ipazia Napking Ring, un portatovagliolo in bronzo con la tecnica della fusione in terra.

Per la visita è necessario avere il Green Pass e l’ingresso è per ordine di arrivo. Ecco gli orari: Sabato 9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 14:00. La durata della visita è di 30 minuti.

Biblioteca Grazia Deledda

Visita alla Biblioteca Grazia Deledda che offre tantissimi servizi come centro di cultura e di aggregazione. La visita sarà possibile il 9 Ottobre dalle dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Sarà necessario possedere il Green Pass e l’ingresso è per ordine di arrivo.

Casa Glo – La Gloriette

Il termine Gloriette si riferisce ad un piccolo padiglione, un luogo speciale dedicato al riposo e alla poesia. La Gloriette sulla collina di Posillipo possiede uno dei belvederi più belli al mondo, però la sua struttura è stata trasformata dal boss del narcotraffico Michele Zaza, che la utilizzò come rifugio.

La visita sarà possibile il 9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:45 e sarà necessario avere il Green Pass. L’ingresso è su prenotazione.

Per info e Prenotazioni contattare la segreteria del CRAL – Tel. +39 081 195 62 185 –  Cell.+39 375 666 03 31 e-mail: info@cral-luigivanvitelli.it

About admin

Check Also

Ischia – Al Poli nel weekend un omaggio a Eduardo e il gruffalo’ per i bambini

Sabato 23 e domenica 24 ottobre al Poli torna il teatro, si apre la stagione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.