giovedì , 2 Dicembre 2021

PRESEPI DI NAPOLI E LUMUNARIE DI SALERNO – LE NUOVE DOMUS POMPEI

Quota di partecipazione € 160,00 – supplemento singola € 25,00

La quota comprende: Bus G.T. accuratamente sanificato e con posti limitati per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma, sistemazione presso Hotel Stabia 4* o similare, trattamento di mezza pensione, speciale pranzo in pastificio, bevande ai pasti, visite guidate come da programma, accompagnatore, assicurazione medico-bagaglio con estensione Covid

La quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno, ingressi dove previsti, mance e facchinaggi, assicurazione annullamento facoltativa Euro 15,00, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO: Roma – Napoli – Salerno

Raduno dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Napoli. Arrivo e visita guidata di Napoli. La visita sarà incentrata sul centro storico con possibilità di visitare la Cappella San Severo con il meraviglioso Cristo Velato e/o Napoli Sotterranea. Napoli Antica, un’affascinante visita guidata nel centro storico di Napoli in cui mito e leggenda si mescolano a partire dalla nascita stessa della città, legata al ricordo della Sirena Partenope. Si attraverseranno venti secoli di storia percorrendo il cuore del centro antico della città, con la famosa strada Spaccanapoli, arteria pulsante della Napoli Antica. Il centro storico di Napoli testimonia l’evoluzione storico-artistica della città, dal suo primo insediamento di età greca fino alla città barocca. Strade, piazze, chiese ed i monumenti tutti, costituiscono uno scrigno di tesori artistici e storici di eccezionale portata. Durante la visita guidata, nel centro antico, potremo scoprire, riscoprire e visitare luoghi secolari come la Chiesa del Gesù Nuovo, il Complesso Monastico di Santa Chiara e la famosa Cappella Sansevero a custode del Cristo Velato. Pranzo libero e tempo a disposizione per visitare i presepi di Napoli a San Gregorio Armeno. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Salerno per ammirare le caratteristiche luminarie. La grande mostra d’arte luminosa lungo le strade, nelle piazze e nelle ville e parchi della città e da quest’anno anche nella suggestiva Piazza della Libertà. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

SECONDO GIORNO: Pompei – Pastificio di Gragnano – Roma

Prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Pompei. La guida vi condurrà attraverso un percorso insolito alla scoperta delle nuove domus recentemente scoperte. Il Parco archeologico ha messo in sicurezza e restaurato, restituendoli al pubblico, 45 edifici, da ultime le tre bellissime domus – la Casa degli amanti, la Casa della nave Europa e la Casa del frutteto – recentemente inaugurate dal ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, “Pompei è una grande storia di riscatto italiano davanti al mondo. Cinque anni fa era sinonimo di crolli, di file di turisti davanti ai cancelli per scioperi improvvisi, di incapacità di spendere i fondi dell’Unione europea, oggi è un esempio e un modello di come spendere le risorse”. Al termine della visita trasferimento nel vicino pastificio di Gragnano per il pranzo tipico finale e con possibilità di acquistare la rinomata pasta direttamente in fabbrica. Proseguimento per il rientro a Roma.