venerdì , 29 Marzo 2024

Premio Letteratura d’Amore

 

 

Centro Studi Cultura e Società

Associazione di Promozione Sociale (APS-ETS)

 

Premio Letteratura d’Amore

Concorso Nazionale per Poesia e Narrativa breve

XXIX Edizione – Scadenza 18/11/2021

 

Premio in denaro per i vincitori – Pubblicazione delle opere premiate

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXIX edizione del concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore. Il concorso persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità, di cui si trasmette di seguito il regolamento.

Ti segnalo inoltre anche il Premio Chiaravalle per la Fotografia (scadenza 11 novembre) ed il  Premio per la Pace e la Giustizia Sociale (scadenza 23 dicembre). Sul nostro sito è possibile scaricare il regolamento di entrambi i premi.

Premio Letteratura d’Amore (quota di partecipazione e monte premi in denaro

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/

(E02 Nella sezione Premi Letterari)

Premio Chiaravalle per la fotografia (partecipazione gratuita)

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/

(E21 Nella sezione Premi di Fotografia)

Premio per la Pace e la Giustizia Sociale (partecipazione gratuita)

http://culturaesocieta.gsvision.it/index.php/regolamenti/

(E03 Nella sezione Premi Letterari)

 

Con i più cordiali saluti.

Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)

 

 

Regolamento

 

ARTICOLO 1 – FINALITA’ E TEMA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXIX edizione del concorso letterario nazionale Premio Letteratura d’Amore, che persegue il duplice obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità.

Il tema dell’Amore, va inteso nel suo significato più ampio. Amore in una qualsiasi delle sue accezioni e declinazioni.

 

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le opere vanno inviate entro il 18 novembre 2021, al Centro Studi Cultura e Società, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli. In ogni caso fa fede la data del timbro postale per le spedizioni effettuate con posta ordinaria e della mail per quelle inviate con posta elettronica. Le opere inviate non saranno restituite.

 

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO. Le sezioni del Premio Letteratura d’Amore sono le seguenti:

A)              Poesia. Libertà di stile e di metrica. Massimo 50 versi ogni poesia. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con un massimo di tre poesie, sia edite che inedite. E’ possibile concorrere anche con haiku. Un insieme massimo di 10 haiku tematicamente omogenei è ammesso e valutato come una singola opera poetica. Quota di partecipazione: per una poesia 10 euro; per due poesie 15 euro; per tre poesie 20 euro.

B)Narrativa breve. Libertà di stile e di tecnica espressiva. Rientrano in questa sezione: Racconto, Fiaba, Dialogo; Lettera ed ogni altra forma di narrazione. Massimo 10000 (diecimila) battute (compresi gli spazi) ogni testo. Si può partecipare con un massimo di tre testi, sia editi che inediti. Quota di partecipazione: per un testo 10 euro; per due testi 15 euro; per tre testi 20 euro.

 

ARTICOLO 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Si può partecipare ad entrambe le sezioni, attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote. Non sono previsti limiti di età. Testi in lingua italiana.

L’invio delle opere può essere effettuato avvalendosi di una delle seguenti modalità:

·     Spedizione postale, in unica busta regolarmente affrancata e indirizzata al Centro Studi Cultura e Società via Cesana 56 – 10139 Torino. Ogni opera deve essere inviata in sei copie di cui una con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, sezione di partecipazione). In caso di partecipazione sia alla Sezione A che alla Sezione B, effettuare la spedizione in unica busta.

·     Spedizione elettronica, con unica e-mail, a cui va allegato un file in formato word contenenti le opere, in unica copia, unitamente ai dati dell’Autore. La duplicazione sarà a cura della Segreteria, che renderà anonime le copie per la Giuria. Se si partecipa a entrambe le sezioni, inserire tutte le opere nello stesso file. L’invio va effettuato a  culturaesocieta@gsvision.it cultsoc@fastwebnet.it (NB. Dopo l’invio della mail attendere sempre un OK di conferma entro 24 h).

Il versamento delle quote di partecipazione (cumulativo, in caso di partecipazione con più opere, anche di sezioni diverse) va effettuato su Conto Corrente Postale N. 001009353721 intestato al Centro Studi Cultura e Società oppure con bonifico bancario (Codice IBAN IT21P0760101000001009353721), precisando causale del versamento e nominativo.

Ogni opera deve essere tassativamente dattiloscritta o digitata al computer. Per le opere edite indicare, oltre ai dati dell’Autore, il titolo dell’opera in cui è stata pubblicata e l’editore

Per i concorrenti minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.

A prescindere dalla modalità di spedizione, si richiede di allegare alle opere copia della ricevuta di versamento su C/C postale o del bonifico inserendola nella busta insieme alle opere oppure inviando la scansione della medesima via email.

 

ARTICOLO 5 – GIURIA E VALUTAZIONE. Le opere partecipanti saranno valutate da una apposita giuria di esperti, i cui componenti saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. L’esame e la valutazione delle opere vengono effettuati in forma anonima.

I criteri di valutazione sono definiti da apposite Linee Guida consultabili a questo link

https://culturaesocieta.gsvision.it/content/L’Associazione/04%20Documenti%20di%20Indirizzo nella sezione Associazione.

 

ARTICOLO 6 – RISULTATI E PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Torino domenica 13 febbraio 2022 in sala priva di barriere architettoniche. Possibile, in data successiva, anche una Video Conferenza.

La comunicazione degli esiti del concorso sarà inviata, unitamente all’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, a tutti i concorrenti, all’indirizzo di posta elettronica indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati nell’Antologia, resa disponibile sul sito dell’Associazione.

 

ARTICOLO 7 – PREMI ASSEGNATI. Per entrambe le sezioni, sono i seguenti:

·     Primo premio: 200,00 euro; targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; ammissione alla successiva edizione di Versi d’Autore (solo sezione A); Vetrinetta Poetica del Centro Studi; Un libro

·     Secondo e terzo premio: targa del Centro Studi Cultura e Società; un anno di iscrizione gratuita al Centro Studi; Vetrinetta Poetica del Centro Studi; Un libro

·     Segnalazioni di Merito: Vetrinetta Poetica del Centro Studi; Un libro

·     Menzione della Giuria: Diploma del Centro Studi Cultura e Società; Un libro

E’ prevista la pubblicazione gratuita di tutte le opere premiate sul Catalogo del Premio.

 

ARTICOLO 8 – ANTOLOGIA. E’ prevista la realizzazione di un’Antologia, che costituisce il Catalogo del Premio, con le graduatorie e la riproduzione delle opere premiate.

La versione E-Book sarà consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito nella sezione Pubblicazioni (http://culturaesocieta.gsvision.it/). Inoltre, per chi desidera la versione cartacea sarà disponibile a richiesta, in un limitato numero di copie, durante la premiazione al prezzo di composizione e stampa. La proprietà artistica resterà comunque degli Autori.

 

ARTICOLO 9 – PRIVACY. La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazione della normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Centro Studi Cultura e Società si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasi loro utilizzo a scopo di lucro. La Privacy Policy adottata dal Centro Studi Cultura e Società in attuazione del Regolamento Ue 2016/679 è consultabile sul sito a questo link

https://culturaesocieta.gsvision.it/content/L’Associazione/04%20Documenti%20di%20Indirizzo nella sezione Associazione.

 

 

Centro Studi Cultura e Società

Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)

Email culturaesocieta@gsvision.it oppure cultsoc@fastwebnet.it

NOTA BENE – In assenza di risposta entro 24 h, verificare che la mail sia arrivata

Sito http://culturaesocieta.gsvision.it/ – Tel 011/4333348 – 347/8105522

C/C Postale 001009353721 Codice IBAN IT21P0760101000001009353721 – CF 04303680013

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.