lunedì , 27 Giugno 2022

Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità al Castel dell’Ovo di Napoli con reperti originali

La mostra su Tutankhamon con reperti unici

Nel meraviglioso Castel dell’Ovo a Napoli sabato 23 Ottobre 2021 alle ore 10:00 si svolgerà un appuntamento davvero emozionante ed imperdibile, ovvero l’inaugurazione della speciale mostra Tutankhamon, Viaggio verso l’eternità. La mostra durerà fino al 25 dicembre.

Ammirando la bellissima mostra che sarà allestita a Castel dell’Ovo, ovvero “Tutankhamon, viaggio verso l’eternità” potrete ammirare circa 60 reperti unici al mondo i quali derivano direttamente dalla magnifica collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze ed in più ci saranno anche 100 repliche ufficiali degli oggetti più importanti del tesoro del faraone Tutankhamon ritrovati nella sua tomba. Sono stati realizzati a Il Cairo in collaborazione con il Ministero delle Antichità Egizie e comprendono il Trono d’oro, il carro da guerra, i sarcofagi, i vasi canopi e la famosa maschera d’oro.

Inoltre, potrete scoprire tutti i segreti legati al culto della mummificazione e tutte le curiosità legate a questa misteriosa sepoltura. In questo reparto si scopriranno tutte le fasi dell’imbalsamazione.

La realtà virtuale

Nella sezione dedicata alla realtà virtuale ci sono anche ricostruzioni scenografiche e potremo sentirci come il grande archeologo Howard Carter che nel 1922 per primo entrò nella faraonica tomba nella Valle dei Re. Percepiremo tutti i misteri del luogo ed anche il mito della maledizione del faraone.

Con l’aiuto di un visore e manovrando i controller, ci ritroveremo nell’ambiente ricostruito della tomba di Tutankhamon ammirando tutti gli oggetti del corredo funerario.

Ci guiderò la voce dello stesso Carter, interpretato da Bruno Santini.

Percorso per i bambini 

Anche i bambini ed i ragazzi potranno apprezzare pienamente la mostra grazie ad un percorso ad hoc con didascalie e supporti visivi mirati.

Informazioni su Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità al Castel dell’Ovo di Napoli con reperti originali:

Dove:Castel dell’Ovo, Napoli

Date:

  • 6 Dicembre, 2021: apertura: 10:00 – chiusura 18:00
  • 7 Dicembre, 2021: apertura: 10:00 – chiusura 18:00
  • 8 Dicembre, 2021: apertura: 10:00 – chiusura 18:00
  • 9 Dicembre, 2021: apertura: 10:00 – chiusura 18:00