mercoledì , 26 Gennaio 2022

San Giuseppe dei Nudi e la “Mazzarella” di San Giuseppe

Sabato 18 dicembre 2021 Chiesa di  San Giuseppe dei Nudi –

Via San Giuseppe dei Nudi, 72 – Napoli

Nel centro di Napoli, a pochi passi dal MANN, sorge la bellissima chiesa di San Giuseppe dei Nudi, chiusa da oltre tre secoli ed ora, finalmente, riaperta al grande pubblico.

Costruita sui resti del convento agostiniano del ‘500, è un vero e proprio scrigno di tesori e ricchezze straordinarie.

Il tour guidato svelerà le tante meraviglie del bellissimo complesso monumentale che comprende diversi ambienti tra cui la splendida chiesa, con suggestivi affreschi e la sua affascinante architettura,  la sagrestia, con la sua collezioni di ritratti di sovrani borbonici, papi e cardinali, il giardino settecentesco, piacevole frammento di una Napoli ancora “imprevista”, l’oratorio e le altre sale.

Preziosissime reliquie, grandi pale d’altare, affreschi ed arredi strabilianti sono alcune delle meraviglie custodite nel complesso.

Tra le reliquie conservate vi è un tesoro di straordinaria importanzail bastone di San Giuseppe, più comunemente conosciuto come la “Mazzarella” di san Giuseppe, ancora oggi oggetto di culto e devozione popolare.

Finalmente sarà possibile ammirarla da vicino e conoscerne la tradizione popolare e la storia che l’ha portata a Napoli ai primi del ‘700 . Fedeli e curiosi si avvicinavano per toccarla e strapparne un pezzetto. Dopo la sua esposizione al pubblico il bastone risultò alquanto rovinato proprio a causa del desiderio istintivo da parte dei devoti di “sfrocoliarlo”,