domenica , 27 Novembre 2022

Il Piccolo Principe alla Reggia di Caserta, la mostra sull’opera di Sanmartino a grandezza naturale

Presso la meravigliosa Reggia di Caserta dal 27 Maggio all’11 Settembre 2022 si svolgerà l’esposizione intitolata Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alLa Reggia di Caserta.

La mostra è realizzata grazie agli Amici della Reggia e sarà visitabile presso la Cappella Palatina del Palazzo Reale. Al centro dell’esposizione ci sarà una bellissima opera a grandezza naturale raffigurante il Real Infante Carlo Tito di Borbone, ovvero il primogenito del Re Ferdinando IV e di Maria Carolina d’Austria.

L’opera che risulta appartenere alle collezioni delLa Reggia di Caserta già dal 1879, fu realizzata per la regina Maria Carolina, quest’ultima infatti, decise di commissionare a Giuseppe Sanmartino, l’autore del Cristo Velato, un’opera come voto di grazia per aver dato alla luce un figlio maschio che avrebbe assicurato la continuità dinastica dei Borbone sul Trono di Napoli.

Questo ritratto a grandezza naturale realizzato da Sanmartino, fu poi tradotto in argento per essere dedicato a Francesco di Paola, il santo a cui Maria Carolina era molto devota.

Successivamente l’ex voto fu perduto e di conseguenza anche l’opera originale fu considerata persa, fino a quando poi fu ritrovata nelle collezioni della Reggia.

La mostra presenterà circa 26 oggetti d’arte derivanti da musei italiani e collezioni private. Tra queste ci saranno opere appartenenti a Liani, Celebrano, Diano, Dischetti e Batoni.

Ci sarà anche una sezione digitale, dove potrete ammirare opere conservate presso musei esteri come il Ritratto di Ferdinando IV e la sua famiglia di Fran L’under del Kunsthistorishes Museum di Vienna e tante altre.