Per quasi un anno, dal 31 Marzo 2022 e fino al 7 Gennaio 2023, il Museo di Capodimonte a Napoli ospita la meravigliosa mostra intitolata Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli.
L’esposizione, organizzata in collaborazione con le associazioni Amici di Capodimonte Ets e American Friends Of Capodimonte, è curata da Stefano Causa, docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e da Patrizia Piscitello responsabile Ufficio Mostre del Museo.
L’esposizione sulla pittura del ‘600
La mostra allestita al Museo di Capodimonte avrà come tema centrale la pittura del ‘600 a Napoli, saranno infatti esposte più di 200 opere, nelle 24 sale della struttura, tutte provenienti dalle collezioni permanenti del museo.
L’obiettivo è quindi quello di riscoprire la pittura del Seicento, andando oltre l’immenso Caravaggio, il cui naturalismo, secondo lo studioso Roberto Longhi sarebbe la spina dorsale dell’arte napoletana.
Al centro di quest’esposizione ci saranno quindi, oltre Caravaggio, artisti come:
- Giovanni Lanfranco
- Domenichino
- Guido Reni
- Jusepe de Ribera
- Simon Vouet
- Pierre – Jacques Volaire
- Cosimo Fanzago
- Artemisia Gentileschi
- Gregorio Guglielmi
- Francois Duquesnoy
I quali sono stati ispirazione per gli artisti italiani, che hanno rielaborato iconografie, tagli compositivi e utilizzo delle luci.