mercoledì , 1 Febbraio 2023

A Caposele l’Albero di Natale più alto d’Europa con mercatini e la Casa di Babbo Natale

Forse non tutti sanno che in Campania ogni anno viene acceso l’Albero di Natale più alto d’Europa, un primato bellissimo per un evento molto suggestivo adatto alle festività.

Precisamente, l’albero di trova a Caposele, un borgo tipico e caratteristico in provincia di Avellino, e si tratta di un abete greco che viene posto al centro del paese in modo che possa essere visto da chiunque.

Come ogni anno, l’accensione di quest’albero è anche simbolica perché vuole rappresentare l’accensione della speranza, e questa volta ancora di più perché viene dedicato a chi lotta quotidianamente contro tragiche malattie come i tumori.

Il ricavato di tutta la manifestazione andrà in beneficenza per supportare ricerca contro il cancro e per la prevenzione.

Quando sarà acceso l’Albero più alto d’Europa

L’accensione avverrà il 3 dicembre 2022 con una bella cerimonia che darà il via alle luminarie. Inizierà alle ore 19.30 nel Parco della Sanità con la musica della cover band Post Punk.

Quanto è alto l’Albero di Natale di Caposele

L’Albero è alto 33 metri e saranno utilizzati 2 km di luci per illuminarlo e renderlo bellissimo anche a grandissima distanza.

Un weekend con i mercatini natalizi

Non ci sarà solo l’Albero di Natale più alto d’Europa a Caposele, ma nel weekend el 3 e 4 dicembre verranno organizzati anche i mercatini. Subito dopo la cerimonia di accensione delle luci saranno inaugurati anche i mercatini con tanti stand di enogastronomia locale, piatti tipici e della tradizione natalizia (ad esempio le Matesse e ceci), prodotti di artigianato e anche tanta musica e spettacoli.

La Casa di Babbo Natale per i bambini

I più piccoli, ma sicuramente anche i più grandi d’età, non potranno non amare anche la Casa di Babbo Natale dove potranno incontrare il barbuto e generoso Santa Claus. Non mancheranno tante sorprese tutte da scoprire.

La Casa di Babbo Natale sarà aperta tutti i weekend fino al 6 gennaio 2023. Ci saranno gonfiabili, l’Ufficio Postale, il Laboratorio degli Elfi, la Stanza del Ghiaccio e tante attività.

I concerti del weekend del 3 e 4 dicembre

Nelle due giornate del weekend ci saranno i seguenti appuntamenti musicali.

3 dicembre

  • ore 19.30: Post Punk all’inaugurazione dell’Albero
  • ore 21.00: Rot Rossa, Piazza Dante

4 dicembre

  • ore 17.30: Latin Heart
  • ore 18.00: Latin Art Academy
  • ore 18.30: Dancing Queen
  • ore 20.00: Vienteterra, PIazza Dante
  • itinerante tra le strade del Borgo: Bassa Musica

Visite guidate alle Sorgenti

Il 3 e il 4 dicembre si potranno fare visite guidate alle Sorgenti di Caposele:

  • sabato dale 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30
  • domenica dalle 10.30 alle 16.30

Inoltre, il 4 dicembre si potrà partecipare anche al Trekking delle Fontane con partenza alle ore 9.00 da Piazza Sanità. Il prezzo è di 20 euro ed include guida, pranzo in vetta e visita alle sorgenti.

Informazioni sul Natale a Caposele

Quando

  • mercatini 3 e 4 dicembre 2022
  • la Casa di Babbo Natale dal 3 dicembre al 6 gennaio 2023, ogni weekend

Dove

Caposele (Avellino)