mercoledì , 1 Febbraio 2023

Presepi Viventi, Mercatini natalizi, Sagre e Feste in Campania

Alcune idee per passare le prime del 2023 in allegria gustando il buon cibo della nostra terra con le varie sagre e le feste e ammirando splendidi presepi viventi. Eventi che sono sempre una bella occasione anche per conoscere tanti particolari luoghi della Campania.

Tanti Presepi Viventi, Mercatini di Natale sagre e feste in Campania nell’ultimo weekend dell’anno  in tanti posti splendidi della nostra regione per stare di nuovo assieme in sicurezza e rispettando tutte le normative vigenti.

Nel weekend ci sono tanti Presepi Viventi e Mercatini di Natale nelle varie province della Campania, sempre piacevoli occasioni per raggiungere i posti più belli della regione e per partecipare a eventi che ci propongono anche tante bontà culinarie, consentendoci di conoscere luoghi, prodotti e tradizioni particolari della nostra terra.

Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi, di accertarsi delle misure di sicurezza adottate per l’emergenza in corso e di guardare con attenzione alle condizioni di accesso richieste per poter partecipare gli eventi. Buon fine settimana a tutti.

I Presepi Viventi da non perdere in questa settimana

Il suggestivo Presepe Vivente a Pimonte sui Monti Lattari

Nel suggestivo scenario della Valle Lavatoio a Pimonte (NA) si terrà la 29ª edizione del Presepe Vivente di Pimonte, uno degli eventi di punta del calendario natalizio promosso e patrocinato dal Comune di Pimonte. Si terrà anche nei giorni di venerdì 30 Dicembre 2022, venerdì 6 Gennaio 2023 e sabato 7 Gennaio 2023 dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Il Presepe Vivente di Pimonte si tiene grazie a tanti figuranti, gente di Pimonte che si presta volentieri a partecipare a questa bella rappresentazione che si svolge tra i loro straordinari Monti Lattari su un percorso di circa 1 km tra la natura, le capanne di legno e le grotte naturali che si animeranno per il Presepe Vivente. Per l’accesso ci sono 2 modalità di visita: – Ingresso semplice, 3€ p.p. – Ingresso con degustazione. 8€ p.p. – La degustazione comprende un 1° piatto, un dolce ed una bibita (acqua o bicchiere di vino).

A Sorrento lo splendido Presepe vivente di Casarlano

Dopo due anni di fermo ritorna per la sua 13^ edizione l’atteso Presepe vivente di Casarlano che si terrà, con il coinvolgimento di tutta la comunità di Casarlano, frazione di Sorrento (NA), per ben 12 giorni per questa bella edizione del Presepe Vivente. Il Presepe vivente di Casarlano potrà essere visitato, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, anche nei seguenti giorni: 29-30 Dicembre 2022 e poi 1-2-5-6-7-8-14 e 15 Gennaio 2023 E’ previsto anche un servizio di navetta gratuito dalle ore 17,30 alle ore 20,30 con partenza dai Parcheggi Terminal di Via San Renato e Viale Caruso-Piazza Tasso a Sorrento. Ci saranno circa 300 figuranti che creeranno una suggestiva e serena atmosfera natalizia che viene avvertita da tutti i visitatori. Uno splendido presepe visitabile nei giorni previsti con luoghi al chiuso e all’aperto. Maggiori informazioni: Comunita’ Parrocchiale di Casarlano – Parrocchia di Santa Maria di Casarlano  Sorrento Napoli .

Il Presepe Vivente a Gragnano con 300 figuranti in costume d’epoca

Quest’anno il Presepe Vivente a Gragnano si terrà anche nei giorni 1,6,7e 8 gennaio 2023 nell’antico borgo di Caprile di Gragnano, vicino Napoli. Impegnati per questo straordinario Presepe Vivente ben 300 figuranti in costume d’epoca per una bella rappresentazione che quest’anno è alla sua 8 edizione e occupa uno spazio di ben 10.000 metri quadrati di stand e scene e che si ripete fin dal 1960. Il presepe vivente nel borgo di Caprile, a Gragnano fa immergere da subito i visitatori nell’atmosfera della Napoli del ‘700, quella rappresentata nel classico presepe, “abitata” da figuranti in abiti d’epocaIl presepe vivente nel borgo di Caprile si terrà nei giorni indicati dalle 18:00 alle 20:00 e sarà disponibile il servizio navetta gratuito per i visitatori. AL Presepe ci sarà l’ingresso libero e un parcheggio gratuito presso la Scuola Media Roncalli. Le Navette sono da Piazza San Leone dalle 17,45 alle 20.

Un bel Presepe Vivente a Cava de’ Tirreni, nel Borgo di Case Trezza

Un bel Presepe Vivente si terrà anche a Cava de’ Tirreni, vicino Salerno, nell’Antico Borgo Case Trezza anche nei giorni di domenica 1 Gennaio 2023, Venerdì 6 Gennaio 2023, Sabato 7 Gennaio 2023, Domenica 8 Gennaio 2023 e Sabato 14 Gennaio 2023 sempre dalle ore 17:00 alle 21:30 con ingresso libero. Il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza è organizzato dalla Parrocchia di S.Anna all’Oliveto e dal Comitato “Amici del Presepe” e di tiene da più di 18 anni in questo borgo con oltre 200 figuranti tra abitanti e ospiti di una casa di cura della zona. Anche a Case Trezza il Presepe Vivente ripercorre le scene del classico presepe napoletano con una serie di scene rievocative della vita di Gesù con dei figuranti che accompagnano i piccoli gruppi di visitatori. Lungo il percorso ci saranno tanti figuranti con rievocazione degli antichi mestieri  Presepe Vivente a Cava de’ Tirreni