Scarlatti Camera Young è una rassegna organizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con docenti e ricercatori del Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II. Si tratta di una serie di eventi dedicati alla promozione dei giovani talenti e alla divulgazione della musica classica. I biglietti per gli eventi hanno un costo di 5 euro e possono essere acquistati presso le prevendite abituali, online o al botteghino un’ora prima del concerto. L’ingresso è gratuito per studenti, docenti e personale dell’Università. Gli appuntamenti si terranno nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (13, 22 e 24 aprile 2023) e nell’Archivio di Stato di Napoli (27 aprile 2023). La rassegna prevede quattro concerti cameristici con giovani strumentisti formati nei laboratori della Nuova Orchestra Scarlatti Junior e Young.
- 22 aprile (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 18.00): Trii di Mozart e Brahms. Introduzione della dottoressa Maria Rossetti.
- 24 aprile (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 18.00): Quintetto di Mozart e Sestetto di Poulenc per pianoforte e fiati. Introduzione della dottoressa Rossetti.
- 27 aprile (Archivio di Stato, ore 17.00): Musiche di Borodin, Šostakovič, Stravinskij e il Quintetto K 581 di Mozart, con il Quartetto Scarlatti e il clarinettista Gaetano Russo. Introduzione del professor Bizzarini.
fonte:napolilike