sabato , 9 Dicembre 2023

All’Archivio di Stato di Napoli – Pasión Picasso

Una particolare mostra immersiva gratuita intitolata “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024. Saranno esposte ben 39 opere del celebre artista spagnolo, provenienti dalle collezioni dei principali musei internazionali, che prenderanno vita e immergeranno i visitatori in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza.

Grazie al supporto della tecnologia immersiva Softec, questa mostra permetterà al grande pubblico di conoscere virtualmente le opere più intense e spettacolari di Picasso, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni realizzate tra le polemiche politiche nel 1953, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano.

I visitatori potranno “perdersi” nella rappresentazione del bombardamento di Guernica, avvicinarsi alle emozioni della donna che alza le braccia al cielo tra le fiamme della casa, e rivivere con empatia la suggestione suscitata dai dipinti di Picasso, grazie alla tecnologia digitale. Inoltre, la mostra Pasión Picasso permetterà ai visitatori di interagire con la mostra attraverso una serie di touchpoint grazie al proprio smartphone.

Durante il percorso di visita, sarà anche possibile osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso risalenti al 1953 e alla querelle che accompagnò l’organizzazione delle due mostre a Roma e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici