martedì , 25 Giugno 2024

A Fontanavecchia di Faicchio Festa della lumaca e delle Tammorre

Si svolgerà a Fontanavecchia di Faicchio in provincia di Benevento  dal 30 maggio 2024 al 2 giugno 2024 , la Festa della lumaca e delle Tammorre. Nel borgo di località Fontanavecchia, in occasione della Festa di S. Sancio, torna la festa della lumaca con tanti stand nel centro storico dove potremo provare questo tipico piatto locale a base di lumache, preparato secondo le tradizionali ricette della comunità. Naturalmente nella festa della lumaca troveremo anche un variegato menù con grigliate di ottima carne beneventana e poi salumi e formaggi locali, e naturalmente tanti gustosi tradizionali primi piatti accompagnati dai vini sanniti.

Nei giorni della festa, però, si svolgerà anche l’evento “Tammurriando a Fontanavecchia” che vedrà esibirsi 5 gruppi musicali di pizzica, tammurriata e taranta sia nei vicoli della località Fontanavecchia ma anche in altri luoghi. Una grande festa che quest’anno segue un tema musicale tutto dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale.

Nelle serate della festa a Fontanavecchia di Faicchio ci saranno anche artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco che si esibiranno nella piazzetta e nei vicoli di Fontanavecchia. Di giorno si potranno effettuare visite guidate ai vecchi frantoi ed escursioni guidate al Borgo Medievale di Faicchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.