martedì , 25 Giugno 2024

Apre al pubblico la mostra temporanea Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale

Apre al pubblico la mostra temporanea Quattro secoli di storia: la fabbrica di Palazzo Reale allestita negli spazi della Galleria del Genovese. L’esposizione presenta, in dialogo con le collezioni del Palazzo, una carrellata di opere e oggetti – provenienti da musei e collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero – che costituiscono dei documenti visivi rappresentativi di spazi esterni e interni del complesso, spesso non più esistenti.

Un racconto della reggia simbolo del potere dal secentesco viceregno spagnolo fino alla sua musealizzazione nel Novecento.

La mostra, aperta fino al 3 settembre, è complementare all’esposizione permanente del Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, con accesso dal Cortile d’Onore a pianterreno. In questo spazio, introduttivo alla visita dell’Appartamento di Etichetta, sono esposti gli straordinari modellini ottocenteschi, messi a confronto con altre opere d’arte che illustrano le trasformazioni del complesso monumentale e con installazioni multimediali che ne raccontano le vicende attraverso i secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.