mercoledì , 19 Giugno 2024

Settima edizione di “Appuntamento in Giardino” al Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte

Il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte aderisce alla settima edizione di “Appuntamento in Giardino” Domenica 2 Giugno. La manifestazione ha lo scopo di rendere accessibile al grande pubblico la ricchezza botanica, storica e artistica dei giardini italiani attraverso il coinvolgimento di giardinieri, realtà associative, proprietari privati o gestori pubblici tutti uniti in un racconto corale. Tema di questa edizione è “I Cinque sensi in Giardino”, un’occasione per celebrare le bellezze paesaggistiche del nostro Paese attraverso attività didattiche, ma anche un momento di riflessione sull’importanza culturale, le fragilità, le cure e i lavori di restauro di cui ogni giardino necessita.

Si visiteranno l’Agrumeto storico, il maestoso Canforo, gli orti coltivati e il Giardino dei Fiori. La visita prosegue nel Giardino dei Fiori dove sarà possibile ammirare l’ottocentesco boschetto di camelie, ma anche curiosità botaniche come aristolochie, solandre e passiflore, le fontane monumentali e le serre settecentesche di ananas. Il tour si conclude nella Purpigniera dove anticamente si coltivavano piante ornamentali in vaso e dove ancora oggi si conservano due semenzai-bulberie, un gelso, una spalliera di limoni della varietà Sfusato di Amalfi e Calabresella.

In linea con il tema di Appuntamento in Giardino, la giornata propone il Laboratorio “I cinque sensi”: un percorso didattico pensato per toccare, sentire ed osservare le meraviglie botaniche del Giardino Torre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.