🎭 Vincenzo Salemme all’Arena Flegrea con “Ogni promessa è debito”

Il 20 e 21 settembre 2025, Vincenzo Salemme porta a Napoli, all’Arena Flegrea, la sua nuova commedia “Ogni promessa è debito”, scritta e diretta dallo stesso attore e autore. Lo spettacolo, prodotto da Chi è di scena e distribuito da Ventidieci e Stefano Francioni Produzioni, fa parte del tour nazionale dell’artista partenopeo.

La trama

Il protagonista è Benedetto Croce, proprietario di una piccola pizzeria sul litorale di Bacoli, che durante un incidente in mare, privo di sensi per un colpo alla testa, fa un voto a Sant’Anna: promette di donare 5.557.382 euro e 60 centesimi se lui e i suoi figli saranno tratti in salvo.
Una barca raccoglie il suo disperato messaggio via radio e li porta in salvo. Ma, al risveglio, Benedetto non ricorda nulla di quanto accaduto.

Al ritorno a casa, però, tutti chiedono conto di quella promessa: i figli, il sindaco, il parroco, i soccorritori, la banca, i dipendenti in attesa di stipendio e persino il fratello Gaetano. Tutti convinti che quei soldi esistano davvero. Ma perché un uomo pieno di debiti avrebbe sognato di donare proprio quella cifra così precisa? È un voto da considerarsi valido se fatto in stato di incoscienza?

Salemme, con la sua ironia, costruisce attorno a questa vicenda una riflessione comica e surreale su coscienza, fede, morale popolare e l’eterno dilemma: “Ogni promessa è davvero un debito?”

Biglietti

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Need Help?