![]()
![]()
📖 “Il casalese di Dio”: Antonio Mattone presenta il nuovo libro dedicato a don Peppe Diana
Lunedì 18 maggio 2026 alle ore 17:30 la Chiesa di San Nicola di Bari ospiterà la presentazione del libro Il casalese di Dio, il nuovo lavoro del giornalista e saggista Antonio Mattone dedicato alla figura di Don Peppe Diana.
L’incontro, in programma nella chiesa di via Parroco Schiavone 20, rappresenta un importante momento di riflessione pubblica sulla memoria del sacerdote assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994 nella sacrestia della sua parrocchia, mentre si preparava a celebrare la Messa.
✝️ Un libro sulla vita e sull’eredità di don Diana
Nel volume, che sarà disponibile in libreria dal 22 maggio, Antonio Mattone ripercorre la vicenda umana, pastorale e civile di don Peppe Diana attraverso testimonianze dirette, documenti e una ricostruzione approfondita del contesto sociale in cui il sacerdote operò.
Don Diana è diventato nel tempo uno dei simboli più forti dell’impegno per la legalità e del contrasto al potere della criminalità organizzata nel territorio casertano.
🎤 Gli ospiti della presentazione
L’iniziativa si aprirà con i saluti di Don Franco Picone e di Marisa Diana.
Interverranno insieme all’autore:
- Antonello Ardituro
- Andrea Riccardi
- Angelo Spinillo
A moderare il confronto sarà il giornalista de Il Mattino Aldo Balestra.
📍 Un appuntamento di memoria e impegno civile
La presentazione offrirà al pubblico l’occasione di approfondire il messaggio e l’eredità morale di don Peppe Diana, figura che continua a rappresentare un riferimento fondamentale per chi crede nella giustizia, nella legalità e nel coraggio del cambiamento.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

