Da non perdere
Home / Eventi in Città / La torcia delle Universiadi 2019 arriva al Mann di Napoli

La torcia delle Universiadi 2019 arriva al Mann di Napoli

La torcia delle Universiadi 2019 sarà conservata al Mann di Napoli: lo spirito olimpico torna a casa.

Dal 3 al 14 luglio 2019 a Napoli si svolgerà la trentesima edizione delle Universiadi.
Si tratta di un’occasione che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si appresta a vivere da protagonista.

In due modi. Da un lato custodendo la fiaccola olimpica. Dall’altro con l’allestimento di una mostra, che non a caso si chiama “Paideia” (educazione, in greco) e che mette insieme bellissimi reperti magno-greci che non si vedevano esposti al pubblico da almeno vent’anni.

L’Universiade, ovvero Olimpiade Universitaria, è una grande manifestazione sportiva multidisciplinare che accoglie atleti universitari provenienti da 127 Paesi del mondo. Seconda solo alle Olimpiadi vere per importanza e per numero di partecipanti, nella sua versione estiva ha assunto un prestigio pari se non superiore a quello delle Olimpiadi invernali.

Nella sua forma attuale, l’Universiade fu ideata dal grande dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo, che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Il MANN, come detto, partecipa a questa grande festa dello sport con la mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, in programma dal 1° luglio (vernissage alle 17) al 4 novembre.
Nella Sala dei Tirannicidi saranno presentati al pubblico venticinque bellissimi reperti che non erano esposti da oltre vent’anni, insieme ad alcune opere che arrivano dal Getty Museum di Los Angeles.

La fiaccola arriverà al MANN nella serata del 2 luglio. “Dormirà” al Museo dopo un lungo viaggio per la Penisola che ha avuto tra le sue tappe fondamentali la partenza da Torino e la benedizione del papa in piazza San Pietro.

A chi visita “Paideia”, dal 1° al 20 luglio il MANN garantirà ingresso gratuito agli accreditati (delegati, atleti, giornalisti) e volontari dell’Universiade; chi avrà un biglietto della manifestazione avrà accesso al Museo al costo simbolico di 2 euro.

Print Friendly, PDF & Email

admin

Avatar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Città della Scienza a Napoli riapre al pubblico

Dopo la chiusura per l’emergenza sanitaria, finalmente Città della Scienza a Napoli, ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: