Da non perdere
Home / Eventi in Città / Mostra fotografica “Per grazia ricevuta” a Pozzuoli, un viaggio nei culti e nella tradizione napoletana

Mostra fotografica “Per grazia ricevuta” a Pozzuoli, un viaggio nei culti e nella tradizione napoletana

A Pozzuoli all’Art Garage si terrà la mostra “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle” di Giancarlo de Luca, tra culti e tradizione.

All’Art Garage di Pozzuoli giorno 9 novembre 2019 dalle ore 17:00 verrà presentata la mostra fotografica di Giancarlo De Luca dal titolo “Per grazia ricevuta – le anime pezzentelle”.

Questo appuntamento aprirà la rassegna fotografica Art in Garage, di cui è direttore artistico Gianni Biccari, e farà quindi da apripista per una serie di prossimi eventi.

La mostra di De Luca, curata anche da Francesca Paola Cilento, è incentrata sul racconto di una Napoli legata alle tradizioni e al culto delle Anime del Purgatorio.

Nel napoletano sono tantissimi i luoghi dove si possono incontrare rappresentazioni di questo culto: al cimitero delle Fontanelle, la Basilica di San Pietro ad Aram, la chiesa di Santa Luciella ai Librai, le Catacombe di San Gaudioso ecc.

È dunque l’occasione per un vero e proprio viaggio nell’oltre-mondo che viene scandito dalla presenza delle immagini proposte dal fotografo.

Parteciperà alla mostra anche l’antropologo Aldo Colucciello che si occuperà di discutere sugli aspetti riguardanti il tema proposto e il legame che vi è tra il mondo dei vivi e delle anime pezzentelle, che sono anime dimenticate.

Verrà inoltre distribuito ai partecipati, in modo gratuito, un catalogo curato ed ideato da Francesca Paola Cilento.

Informazione sulla Mostra fotografica “Per grazia ricevuta”

Dove: Art Garage, Parco Bognar 21, Pozzuoli

Quando: Sabato 9 novembre 2019

Orario: Alle 17:00

Print Friendly, PDF & Email

admin

Avatar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Città della Scienza a Napoli riapre al pubblico

Dopo la chiusura per l’emergenza sanitaria, finalmente Città della Scienza a Napoli, ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: