Tufo, nel Cuore della Pietrasanta: a Napoli un percorso teatralizzato per la Notte d’Arte

A Dicembre l’associazione NarteA conduce i suoi ospiti attraverso la curiosa storia della Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a Napoli, alla scoperta della sua pietra di fondazione.

Tufo, nel Cuore della Pietrasanta” è la visita guidata teatralizzata che si svolgerà il 14 Dicembre a partire dalle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a cura dell’associazione culturale NarteA nell’ambito della Notte d’Arte.

Il tufo, radice di Napoli

Napoli è costruita sul tufo e con il tufo: la Chiesa basilicale di Santa Maria della Pietrasanta non fa eccezione. I narratori e gli attori di NarteA ne racconteranno la storia accompagnando i visitatori in un lungo ed eccitante percorso arricchito da diverse performance teatrali.

La leggenda del Diavolo

Secondo la leggenda, la fondazione della Chiesa fu “ordinata” dalla Madonna al fine di sconfiggere il Diavolo che in quel periodo si manifestava nel centro storico in forma di maiale.

Maria apparve in sogno al Vescovo Pomponio rivelandogli che presto avrebbe trovato un panno azzurro: lì avrebbe dovuto erigere una chiesa in suo nome. Sotto al panno azzurro, la Pietra Santa intorno a cui la chiesa venne eretta.

Il brindisi alla fine della visita

Per brindare alla storia di Napoli, a conclusione del percorso, l’azienda Cantina di Lisandro organizzerà una degustazione di pregiati vini locali.

Informazioni su Tufo, nel Cuore della Pietrasanta

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Piazzetta Pietrasanta, 17 – 18 (Napoli)

Quando: 14 Dicembre 2019

Prezzo: 13 Euro

Orario: dalle 20:00

Valeria Marcone

Valeria Marcone

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

EnergyMed 2020

EnergyMed 2020 è un marketplace di tre giorni che porta a Napoli le innovazioni tecnologiche ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: