Da non perdere
Home / Teatri e Spettacoli - Sconto C.R.A.L. / Concerti d’InCanto al Teatro di San Carlo – Concerti interattivi della domenica mattina per le famiglie

Concerti d’InCanto al Teatro di San Carlo – Concerti interattivi della domenica mattina per le famiglie

SPECIALE FAMILIES/ Concerti D’InCanto

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia, un passaggio o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo? Questo nuovo format propone un’esperienza innovativa in grado di coinvolgere il pubblico in maniera diretta e partecipativa all’evento concertistico, grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra che interagisce con la platea guidandola alla scoperta degli aspetti, non solo musicali, che hanno influenzato le creazioni dei compositori.

FAMILIES / Carmen Suites 15 marzo 2020

Biglietti a partire da 10 euro

Le due Carmen Suites, che celebrano i più famosi passaggi tratti dall’opera Carmen, di Georges Bizet, sono lo spunto ideale dal quale partire per rispondere ai nostri interrogativi. La forza delle sue melodie e dei suoi ritmi sono le immagini sonore che appartengono all’immaginario collettivo. Queste raccontano l’energia di una nuvola di polvere in una plaza de toros che svela l’amore vivo, sfacciato e libero di una donna che non teme di condurre la sua vita senza compromessi, a costo della vita stessa. La bellezza dell’opera Carmen è tale che relegarne l’esperienza al solo ascolto in teatro era riduttivo. Per questo motivo Ernest Guiraud, caro amico di Bizet, ne orchestrò dodici brani per destinarli all’ascolto in concerto riunendoli nelle due famose Suites.

FAMILIES / Ouverture a Mozart, Rossini, Verdi –
il 10 maggio 2020

Biglietti a partire da 10 euro

Le più note opere liriche riassunte nelle celebri ouverture di Mozart, Rossini e Verdi saranno il punto dipartenza per l’inedito viaggio intorno alla scoperta del fil-rouge che lega i tre grandi compositori: dalla purezza cristallina della scrittura mozartiana al noto impiego del crescendo rossiniano fino all’evolversi dell’intenso pensiero verdiano. Per riconoscere il messaggio celato nell’intreccio di melodie e contrappunti non bisogna essere dei fini intenditori, basta avere gli strumenti per saperne riconoscere le peculiarità e scoprirne le reciproche influenze. Chi, meglio del direttore d’orchestra può assolvere a tale compito?

Print Friendly, PDF & Email

admin

Avatar

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

SIMONE SCHETTINO – SE TOCCO IL FONDO…SFONDO!!!

SIMONE SCHETTINO – SE TOCCO IL FONDO…SFONDO!!! Venerdì 24.04.2020 ore 21,00 – ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: