![]()
![]()
🏛️ Domenica al Museo: il 6 settembre musei e siti archeologici gratis a Napoli e in Campania
Domenica 6 settembre 2026 torna l’appuntamento con Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, monumenti, castelli, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.
Anche Napoli e la Campania partecipano con numerosi siti aperti gratuitamente: dal Palazzo Reale di Napoli al MANN, da Capodimonte agli Scavi di Pompei ed Ercolano, fino ai grandi complessi archeologici dei Campi Flegrei.
Un’occasione per dedicare una giornata alla scoperta dello straordinario patrimonio storico, artistico e archeologico della regione.
I musei gratis a Napoli
Tra i principali luoghi della cultura statali visitabili gratuitamente domenica 6 settembre figurano:
- Palazzo Reale di Napoli, in Piazza del Plebiscito
- Museo e Real Bosco di Capodimonte, in via Miano
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN
- Complesso Monumentale e Biblioteca dei Girolamini
- Castel Sant’Elmo
- Certosa e Museo di San Martino
- Villa Floridiana
- Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
- Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi
- Crypta Neapolitana
Al MANN l’ingresso sarà gratuito senza prenotazione: i titoli di accesso potranno essere ritirati direttamente in cassa. La sezione Numismatica e Oreficerie sarà visitabile dalle 9:30 alle 13:30, mentre resteranno chiuse le sezioni Egizia, Magna Grecia e Gabinetto Segreto.
Sarà invece possibile visitare la mostra “Partenope. La Sirena e la città”, prorogata fino al 21 settembre 2026.
Capri, Sorrento e Nola
L’iniziativa coinvolgerà anche diversi luoghi della cultura della provincia di Napoli, tra cui la Certosa di San Giacomo e il Museo Archeologico Nazionale di Capri, la Grotta Azzurra, Villa Damecuta ad Anacapri, il Museo Archeologico della Penisola Sorrentina “Georges Vallet” a Piano di Sorrento e il Museo Storico Archeologico di Nola con l’area archeologica di San Paolo Belsito.
Pompei, Ercolano e Campi Flegrei gratis
La prima domenica del mese rappresenta anche un’ottima occasione per trascorrere una giornata alla scoperta dei grandi siti archeologici della Campania.
Tra quelli interessati dall’iniziativa ci sono gli Scavi di Pompei, il Parco Archeologico di Ercolano, l’Antiquarium di Boscoreale, Villa Regina, la Villa di Poppea a Oplontis, Villa Arianna e Villa San Marco a Castellammare di Stabia e il Museo Archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” nella Reggia di Quisisana.
Nei Campi Flegrei sarà possibile scegliere tra luoghi straordinari come l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il Parco Archeologico di Cuma e il Parco Archeologico delle Terme di Baia.
Attenzione alle modalità di accesso
L’ingresso gratuito non significa necessariamente accesso senza prenotazione. In alcuni musei e siti possono essere previsti biglietti gratuiti da ritirare, prenotazioni obbligatorie, fasce orarie, limitazioni agli ingressi o chiusure temporanee di alcune sezioni.
È quindi consigliabile verificare le modalità di visita del singolo luogo prima di recarsi sul posto.
📍 Dove: Napoli e principali musei e siti archeologici statali della Campania
📅 Quando: domenica 6 settembre 2026
🎟️ Ingresso: gratuito nei luoghi della cultura statali aderenti, secondo le modalità previste da ciascun sito

