sabato , 16 Ottobre 2021

LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’UNIVERSITÀ VANVITELLI

La RUS Campania ha organizzato un workshop on line dal titolo “Alimentazione sana e sostenibile” che si svolgerà on line il 6 ottobre 2021 alle ore 10. Questo il link per partecipare: https://tinyurl.com/tncsfhdp

In tempi di epidemie virali, non bisogna trascurare un’altra epidemia altamente insidiosa, quella di OBESITÀ, riconosciuta tale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel lontano 1998.

Tra i fattori determinanti l’obesità si annoverano politiche nutrizionali certamente non sostenibili per il Pianeta. Una dieta bilanciata ed un esercizio fisico adeguato rappresentano le Colonne del Benessere per prevenire e curare non solo l’obesità, ma anche una miriade di patologie, da quelle cardiovascolari a quelle degenerative e neoplastiche.

Divulgare uno stile di vita salutare ed indirizzare la popolazione verso diete equilibrate possono aiutare il raggiungimento dell’Ecosostenibilità. Un’opportunità per rendere la nutrizione più “green” è rappresentata dagli Alimenti Funzionali, così come il “Piatto Mediterraneo” è sicuramente un modello, scientificamente ben validato, di sana e sostenibile alimentazione da diffondere in ampie fasce della popolazione mondiale.

Rendere Ecosostenibile l’Alimentazione è una necessità impellente in considerazione del repentino e drammatico cambiamento climatico, che condiziona sempre tutti gli aspetti dell’Alimentazione. Discutere di queste problematiche non può che fare BENE al nostro Pianeta!!!

Lo sviluppo sostenibile consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

I principi dello sviluppo sostenibile costituiscono la base concettuale dell’Agenda 2030, un programma di azione globale elaborato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite “per le persone, il Pianeta e la prosperità”.

L’Agenda 2030 prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, declinati in 169 Target (https://sdgs.un.org/goals).  Gli Atenei, attraverso la ricerca, la formazione e la terza missione, figurano fra i più importanti attivatori e disseminatori della cultura della sostenibilità, sia all’interno della propria community di riferimento, sia al di fuori della realtà universitaria, grazie al potere comunicativo e alla capacità di trasferire conoscenze che caratterizzano il mondo accademico.

L’Università Vanvitelli intende contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile, progettando e realizzando iniziative di breve e di lungo termine, in grado di coinvolgere studenti, personale, comunità locale e istituzioni.

About admin

Check Also

5 borghi della Campania da non perdere

Da Atrani a Zungoli, la Campania offre esperienze preziose e variegate, in grado di soddisfare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.