sabato , 16 Ottobre 2021

Touring Club Italiano – Vini buoni d’Italia

Vinibuoni d’Italia è la guida Touring dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni italiani. La 18ª edizione della guida – uscita nel 2021 e curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone –  continua a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità; inoltre dà indicazioni utili ai consumatori, che apprezzano sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo dei vini autoctoni.
 
La criticità della situazione rappresentata dalla pandemia ha messo a dura prova il settore vitivinicolo, che tuttavia ha una forte volontà di ripresa. La nuova edizione della guida si fa interprete di questo momento difficile e della necessità di iniziative serie, volte a promuovere il bello e il buono dello Stivale. Vinibuoni d’Italia 2021 si arricchisce di una nuova sezione dedicato agli spirits – amari, bitter e distillati italiani -, un mondo che raccoglie un numero crescente di appassionati e ha saputo radicarsi al territorio, con espressioni che raccontano un patrimonio di biodiversità su cui puntare sempre più, al pari di ciò che succede per i vitigni autoctoni.
 

COME È FATTA LA GUIDA
Vinibuoni d’Italia è divisa in 21 capitoli regionali, con l’aggiunta di Istria (Croazia), un’area appena oltre confine molto interessante dal punto di vista vitivinicolo. In ogni regione i produttori sono indicati in ordine alfabetico. I vini segnalati sono solo quelli ottenuti al 100% da vitigni autoctoni. Le commissioni regionali hanno degustato quasi 30mila vini con 1.877 aziende selezionate (+6% rispetto al 2020), per scegliere i migliori 6.122 (presenti nella guida). Tra questi, 623 vini hanno ottenuto la Corona, il massimo riconoscimento; 177 la Golden Star.

 
La guida Vinibuoni d’Italia 2021 ha 824 pagine e costa 22 euro al pubblico (sconto del 20% ai soci Tci). Per acquistarla basta andare su www.touringclubstore.com.

About admin

Check Also

5 borghi della Campania da non perdere

Da Atrani a Zungoli, la Campania offre esperienze preziose e variegate, in grado di soddisfare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.