martedì , 23 Luglio 2024

“La luna nel Pozzo” al Lapis Museum: bambini alla scoperta della Napoli di sotto con NarteA

Domenica 24 settembre NarteA propone il quarto appuntamento di “Piccoli esploratori scoprono…”. Ultima tappa di un progetto ideato per condurre i bambini alla scoperta di quattro siti storico-culturali tra i più rappresentativi di Napoli. L’ultimo evento in programma, “La luna nel pozzo”, si svolgerà al Lapis Museum e vedrà i piccoli esploratori scendere nelle viscere della città alla ricerca dei personaggi che abitano il sottosuolo partenopeo. I bambini conosceranno la Napoli di sotto, attraverso giochi educativi, l’interazione con una simpatica guida e una divertente caccia al tesoro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415.

Punto di partenza dell’ultima esplorazione culturale targata NarteA partirà dalla Chiesa della Pietrasanta. Un viaggio che giunge nel ventre di Napoli per ammirare una città sconosciuta, che racchiude, oltre ad una parte dell’antico acquedotto romano, anche uno dei tanti ricoveri antiaerei che durante la Seconda Guerra Mondiale accolse tanti napoletani proteggendoli dai bombardamenti.

Nella città di sotto, i piccoli esploratori andranno alla ricerca di leggendari personaggi, come il monaciello (il pozzaro si Napoli) e la dea Diana, le cui vicende li riporteranno indietro nel tempo, calandoli nelle storie di una Napoli antica. Storie che sono intrappolate in quel materiale poroso, il tufo, e che le guide NarteA faranno emergere attraverso attività e giochi pensati per i bambini dai 5 anni in su. Tra labirinti e magiche mura, acquedotti antichi, storia e leggende di Napoli, i piccoli esploratori vivranno un’esperienza unica che li porterà a conoscere più a fondo la loro città.

fonte: napolitoday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.