sabato , 22 Giugno 2024

Made in Caruso- 150° anniversario di Enrico Caruso

A Napoli, nella sala di Napulitanata, sarà inaugurata martedì 31 ottobre 2023 alle 10 del mattino la mostra monografica “Made in CARUSO”, che celebra il 150° anniversario dalla nascita del celebre tenore partenopeo Enrico Caruso, scomparso il 2 agosto 1921. La mostra, che si terrà sotto ai portici della Galleria Principe di Napoli, sarà aperta fino al 31 dicembre.

Il progetto si propone di ricordare l’indimenticato interprete di grandi successi come “Core ‘ngrato”, “Santa Lucia” e “Vesti la giubba”, trascorrendo un viaggio immaginario nella Napoli di fine Ottocento e inizio Novecento.

La mostra, si propone come un percorso ricco di emozioni ed estetica nella vita privata e nella carriera artistica di Enrico Caruso. New York, dove il tenore venne ribattezzato, svolge un ruolo centrale in questa narrazione, a partire dai suoi contratti e dai programmi dei concerti tenuti alla Metropolitan Opera House. Sarà possibile ammirare ritratti di Caruso a bordo di transatlantici che lo portavano in Germania, negli Stati Uniti e in Francia, locandine di opere di Verdi che lui interpretava e programmi delle stagioni in cui si esibì a Montecarlo, Buenos Aires e Parigi. Saranno esposte anche immagini di Caruso in veste di Canio per l’opera “Pagliacci”, in viaggio e negli Scavi di Pompei, oltre a foto con amici e familiari e immagini della sua vedova Dorothy Benjamin. Saranno inoltre presenti riproduzioni di cartoline postali con disegni realizzati dallo stesso Caruso e partiture per voce e pianoforte di tre canzoni da lui composte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.