mercoledì , 28 Febbraio 2024

Villaggio Contadino di Natale per il Ponte dell’Immacolata

Dal giovedì 7 dicembre alle ore 9 fino al sabato 9 dicembre alle ore 23.00, la Piazza Municipio sarà animata dal Villaggio contadino di Natale della Coldiretti.

L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto con l’importanza e l’eccellenza dell’agricoltura italiana e di vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti. Si potrà salire sui trattori, gustare le specialità 100% italiane a tavola, fare passeggiate a cavallo o su asini e visitare le fattorie didattiche, dove i bambini avranno l’opportunità di imparare a preparare la mozzarella, impastare il pane o coltivare l’orto.

Durante il ponte dell’Immacolata, sarà possibile acquistare deliziosi souvenir natalizi per se stessi o da regalare agli altri, direttamente dai produttori locali presenti nel grande mercato a chilometri zero.

Oltre alle tradizionali mucche e asinelli di Natale, saranno presenti anche altri animali della fattoria italiana, in modo da sensibilizzare sulla salvaguardia dei pascoli e delle stalle a rischio di scomparsa. Questo problema ha un impatto devastante sulla biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e l’occupazione. Alcune delle specie presenti saranno la mucca Agerolese, tipica della penisola sorrentina, la pecora Laticauda, con la sua caratteristica coda grassa e larga, e la capra Napoletana, che pascola alle falde del Vesuvio.

Durante l’evento, verrà dedicata particolare attenzione alle prelibatezze natalizie regionali, con le nonne che mostreranno come preparare i dolci tradizionali, curiosità sulle pizze nel mondo e i cuochi contadini che insegneranno le ricette tipiche di ogni regione. Sarà inoltre possibile conoscere i segreti per trovare l’albero di Natale perfetto e ammirare il presepe nella sua versione tipicamente contadina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici