venerdì , 14 Giugno 2024

Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

La Campania è una regione ricca di eccellenze enogastronomiche che vanno ben oltre la pizza. La tradizione culinaria millenaria della regione rappresenta l’identità del popolo napoletano, un patrimonio culinario unico nel suo genere che si è sviluppato nel corso dei secoli, senza mai tradire le proprie origini. La cucina campana trae la sua origine dal glorioso passato della regione e dall’influenza di numerosi popoli che hanno abitato in queste terre.

Per valorizzare questo patrimonio culturale, è stato aperto il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana. Situato in via Bracco n 51, il museo si estende su mille metri quadri, distribuiti su tre piani, con sette vetrine affacciate sulla strada. Le sale espositive raccontano la storia della cucina napoletana e campana, mentre sono presenti aree specifiche dedicate agli eventi e ai laboratori didattici, dove l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale.

Il MUTE si propone di valorizzare la cultura del cibo e di raccontare l’origine dei piatti della tradizione attraverso un’esperienza innovativa e coinvolgente. L’apertura del primo livello del museo è prevista per mercoledì 20 dicembre. Qui sarà possibile degustare i prodotti caseari e salumi del “casadduoglio”, gli insaccati di mare, la pizza nel ruoto, leggera e croccante, e gli imperdibili cuoppi fritti, insieme a molti altri prodotti selezionati da esperti provenienti da diverse realtà campane.

Negli altri livelli del museo, attualmente in fase di sviluppo, sarà possibile ammirare la mostra dell’artista napoletano Giotto Calendoli, dal titolo “Manodopera”. L’artista racconta il legame viscerale con la città attraverso installazioni, opere d’arte, illustrazioni, merchandising e stoviglie, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi completamente nella cultura, nei sapori e nei colori di Napoli. Sarà inoltre possibile degustare la cucina di Calendoli e acquistare i suoi prodotti.

Il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana rappresenta un’opportunità unica per i visitatori di scoprire e apprezzare le antiche tradizioni culinarie della Campania in un contesto innovativo e coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.