sabato , 18 Maggio 2024

MONUMENTALE, MUSEO A CIELO APERTO. Visite guidate

MONUMENTALE
MUSEO A CIELO APERTO

Il Monumentale, progettato in stile gotico – lombardo dall’architetto Carlo Maciachini, inaugurato alla fine del 1866,  più che un semplice cimitero, è uno straordinario museo all’aperto. È come se alcuni tra i più grandi scultori del Novecento fossero stati chiamati a raccolta (Luca Beltrami, Mosé Bianchi, Pietro Cascella, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Medardo Rosso ecc) per elaborare una riflessione su un tema particolarmente impegnativo come quello della morte.
Il luogo, anche solo osservandolo dall’esterno, colpisce per le sue dimensioni; uno spazio di ben 250 mila metri quadri, una sorta di grande oasi di pace, silenzio e tranquillità.  Sbaglia chi volesse immaginare questo cimitero come un luogo particolarmente triste; nella realtà, infatti, si rivela come uno spazio piacevole da visitare, popolato da segni che invitano al ricordo di chi ci ha preceduto, ricco di dettagli e particolari artistici interessanti.
Il cimitero si compone di tre distinte zone: la parte centrale ospita le tombe di famiglie e personaggi cattolici, quella di destra, guardando la facciata, è riservata agli israeliti, mentre a sinistra c’è un’area destinata agli acattolici.
Dal punto di vista architettonico, si possono scorgere i segni sia dello stile romanico,  gotico e liberty.

Il Famedio, la costruzione principale dedicata alle tombe illustri,  si presenta come una costruzione voluminosa in stile neo-medievale, di marmo e mattoni, dove, fra i tanti personaggi, è sepolto Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Newton e Toscanini.
Ma le sorprese non finiscono qui: in un viale secondario sulla sinistra si giunge alla tomba Campari, la celebre famiglia, famosa per la nota marca di aperitivi, che scelse di edificare un “Ultima cena” in bronzo a grandezza naturale, realizzata nel 1935 da Giannino Castiglioni.

VISITE GUIDATE PER GRUPPI PRECOSTITUITI
partecipanti previsti: 25>50 persone

Durata visita: 2/2.30h circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.