martedì , 23 Luglio 2024

Il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli è stato recentemente rinnovato

Il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli è stato recentemente rinnovato, diventando uno spazio più accessibile e inclusivo.

Tra le novità introdotte, sono state realizzate speciali riproduzioni tattili in 3D della Mitra e della collana di San Gennaro, così come del Paliotto del Vinaccia, che può essere toccato nella sua versione tridimensionale. Sono inoltre state previste mappe di orientamento con pannelli scritti in braille e audiodescrizioni per i visitatori non vedenti. Una particolare videoguida in Lingua dei segni è stata creata per i visitatori con problemi uditivi.

L’audioguida del museo è stata arricchita e ora è disponibile in 12 lingue diverse, inclusa anche il napoletano. È stata realizzata anche una versione dedicata ai bambini.

Queste modifiche hanno reso il museo più accessibile e inclusivo, rimuovendo le barriere fisiche, cognitive e sensoriali. Il Museo del Tesoro di San Gennaro è ora pronto a presentarsi al pubblico con nuovi allestimenti e una migliore fruizione delle opere, offrendo a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente dedicata al Santo Patrono di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.