martedì , 23 Luglio 2024

Al Comune di Torrioni il “Laboratorio di cucina tradizionale”

In un’epoca in cui le tradizioni stanno lentamente scomparendo, l’Amministrazione Comunale di Torrioni,  ha deciso di promuovere e preservare il patrimonio culinario locale attraverso il “Laboratorio di cucina tradizionale”.

Il primo incontro si svolgerà sabato 3 febbraio presso l’ex edificio scolastico di Torrioni, e si propone come un momento di apprendimento e celebrazione delle tradizioni culinarie della Valle del Sabato. Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare come preparare salumi e pane casereccio, sapori autentici del territorio che saranno spesso accompagnati dall’eccellente Greco di Tufo, un vino tipico della zona.

L’evento non solo celebra il famoso vino locale, ma riscopre e valorizza anche le tradizioni gastronomiche meno note ma altrettanto ricche di storia e gusto. Il laboratorio rappresenta un’iniziativa importante per preservare e tramandare l’arte della preparazione degli insaccati, una pratica antica e significativa. Durante le sessioni pratiche, guidate da esperti del settore, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le tecniche di preparazione di salsicce, soppressate e altre delizie come la carne con peperoni.

L’evento sarà documentato attraverso la realizzazione di un documentario e di un ricettario, che testimonieranno l’impegno della comunità di Torrioni nella conservazione e nella promozione delle sue tradizioni culinarie. Questa iniziativa rappresenta un modo essenziale per evitare la scomparsa di antiche tradizioni e per permettere alle future generazioni di scoprire e godere delle specialità culinarie del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.