mercoledì , 24 Aprile 2024

All’Archivio di Stato di Napoli prolungata la mostra immersiva “Pasión Picasso”

Una straordinaria mostra immersiva dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 11 marzo 2024. Questa mostra gratuita presenterà ben 39 opere del celebre artista spagnolo, provenienti dalle collezioni dei maggiori musei internazionali, che prenderanno vita grazie alla tecnologia immersiva Softec.

I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza visiva ed emotiva unica, che li porterà a scoprire le opere più intense e spettacolari di Picasso. In particolare, sarà possibile rivivere le emozioni suscitate dalle due esposizioni del 1953 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano, che generarono grande polemica politica.

Attraverso la tecnologia digitale, i visitatori potranno avvicinarsi al bombardamento di Guernica, alla disperazione della donna tra le fiamme e ad altri dipinti iconici di Picasso in modo mai visto prima. Sarà anche possibile interagire durante la visita utilizzando il proprio smartphone grazie a una serie di touchpoint.

Durante il percorso espositivo, i visitatori potranno ammirare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Picasso risalenti al 1953. Questa iniziativa fa parte delle celebrazioni del cinquantenario della morte di Pablo Picasso, inserendosi nel progetto congiunto della Commissione Binazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023”.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’affascinante mondo di Picasso e vivere un’esperienza artistica indimenticabile alla mostra “Pasión Picasso” all’Archivio di Stato di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.