mercoledì , 24 Aprile 2024

Progetto Puteoli Sacra offre l’opportunità unica di visitare il Rione Terra

Il progetto Puteoli Sacra offre l’opportunità unica di visitare il Rione Terra, il Tempio-Duomo di Pozzuoli e il Museo Diocesano attraverso visite guidate o, in determinati periodi dell’anno, con la possibilità di partecipare a un aperivisita . Questo progetto non solo permette ai visitatori di conoscere la storia e l’arte di Puteoli, ma offre anche un’importante opportunità di integrazione lavorativa e sociale a giovani e donne provenienti dall’Istituto Penitenziario per minori di Nisida o dalla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.

Il programma Puteoli Sacra propone già un percorso speciale per visitare le opere d’arte e la bellezza del luogo ogni giorno della settimana, ad eccezione del martedì. Inoltre, sono stati avviati degli affascinanti tour serali che permettono di ammirare di notte le straordinarie bellezze del Tempio Duomo e degli altri luoghi suggestivi del Rione Terra di Pozzuoli.

Il nuovo percorso di visita Puteoli Sacra consente ai visitatori di immergersi in un viaggio di 2500 anni tra l’arte e la bellezza dell’antica Puteoli. Le visite guidate al tempio-duomo permettono di esplorare le colonne marmoree del tempio di Augusto, il soffitto moderno che rappresenta il cielo e le costellazioni dell’arrivo di San Paolo a Pozzuoli, e le straordinarie opere d’arte di Artemisia Gentileschi. Nelle fondamenta del tempio-duomo sono visibili anche le mura di epoca romana e il Capitolium, un antico tempio pagano dedicato a Giove, Giunone e Minerva.

Il Museo Diocesano di Pozzuoli offre ulteriori opere d’arte e reperti archeologici da ammirare, completando così il percorso di visita che include arte, cultura, storia, visite guidate, archeologia e aperitivi serali. Grazie al progetto Puteoli Sacra, è possibile vivere un’esperienza unica alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli in un’atmosfera suggestiva e ricca di significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.