martedì , 30 Aprile 2024

Stasera Duomo, percorso speciale con aperitivo

Ad Aprile arriva “Stasera, Duomo!”, un percorso speciale serale con aperitivo per scoprire i luoghi più belli e suggestivi del Duomo di Napoli, che comincerà il lunedì di Pasquetta, il 1 aprile 2024. Il programma prevede aperture serali straordinarie nei giorni 1, 26, 27, 29 e 30 aprile 2024.

Durante “Stasera, Duomo!”, il pubblico potrà visitare la Cattedrale di Napoli, la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, l’antica Basilica di Santa Restituita e la Cappella del Tesoro Vecchio, che saranno aperte in serata per visite guidate straordinarie, precedute da un aperitivo nel cortile della Basilica.

Il Duomo di Napoli, fondato nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò, conserva un patrimonio artistico, storico e culturale straordinario, tra cui la rinascimentale cappella del Succorpo, l'”Assunta” del Perugino, le tavole del Vasari, dipinti di Luca Giordano e statue di Pietro Bernini, insieme a un vasto numero di Sacre Reliquie. Inoltre, sarà possibile visitare la Cappella del Tesoro di San Gennaro, gioiello del barocco napoletano che racconta il legame speciale tra Napoli e il suo Santo Patrono, con un patrimonio di oggetti donati nel corso dei secoli da sovrani, nobili, papi e persone comuni.

La rassegna “Stasera, Duomo!” si pone l’obiettivo di valorizzare la Cattedrale come punto di riferimento del territorio, raccontando i luoghi d’arte e di fede che custodisce. Parte del ricavato delle visite sarà devoluto alla riqualificazione delle opere del Duomo, contribuendo così alla conservazione e alla valorizzazione di questo patrimonio storico e artistico unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.