martedì , 25 Giugno 2024

Mostra di Diego Velázquez alle Gallerie d’Italia museo di Intesa Sanpaolo

Alle Gallerie d’Italia – Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 è possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez, Immacolata Concezione e San Giovanni Evangelista sull’isola di Patmos, provenienti dalla National Gallery di Londra. Questi dipinti sono affiancati da altre due opere raffiguranti l’Immacolata Concezione.

L’esposizione ‘Velázquez. Un segno grandioso’ fa parte della rassegna L’Ospite illustre, curata e promossa da Intesa Sanpaolo, che porta opere di prestigiosi musei italiani e internazionali nei suoi musei come le Gallerie d’Italia e il grattacielo di Torino. Questo appuntamento rappresenta la 14ª edizione della rassegna.

I dipinti sono esposti nella sala dedicata alla prima stagione naturalistica tra Roma e Napoli, offrendo l’opportunità di esplorare gli scambi figurativi tra la pittura spagnola e napoletana nel Seicento. La presenza di Velázquez a Napoli durante i suoi soggiorni italiani è particolarmente significativa, e i due dipinti giovanili del maestro consentono una riflessione sui passaggi a Napoli e sull’influenza del naturalismo caravaggesco sulla sua opera.

L’esposizione di queste opere permette, quindi, di approfondire la formazione artistica di Velázquez e di esplorare i legami tra la pittura spagnola e quella napoletana del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.