sabato , 15 Giugno 2024

Arriva la mostra dedicata a Ronnie Cutrone, intitolata What a…KRAZY LIFE!.

 

Per la prima volta a Napoli, arriva la mostra dedicata a Ronnie Cutrone, intitolata What a…KRAZY LIFE!. Presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino  dal 20 maggio al 4 agosto e  sarà possibile esplorare le opere del famoso artista della Pop Art. La mostra offre uno sguardo completo sul lavoro di Cutrone, dalla collaborazione con Andy Warhol fino alle sue creazioni più recenti.

Ronnie Cutrone è nato nel 1948 a New York. È stato uno degli artisti più importanti della New Pop Art. Ha studiato alla School of Visual Art di New York dal 1966 al 1970. Ha lavorato con Andy Warhol dal 1972, aiutandolo a creare molte opere famose.

Cutrone ha partecipato a spettacoli come Exploding Plastic Inevitable con i Velvet Underground e Nico. Le sue opere spesso includono personaggi di fumetti e cartoon, con un’ironia che riflette la società e la politica americana.

La mostra presenta 24 opere di Ronnie Cutrone, dagli anni ’80 fino al 2010. Le opere includono personaggi dei fumetti, ritagli di pubblicità e riferimenti alla bandiera americana.

Tra i lavori esposti, ci sono i “Quilt”, dove i personaggi dei cartoon sono ricamati su trapunte, come “The Phantom” del 1996. Altre opere importanti sono “Crusade” del 2005, che mette insieme forme di rossetti e proiettili, e il ciclo delle “Red cross” del 2002, con croci su tela. Sarà esposta anche “Birden”, creata su una bandiera italiana nel 1982, e “Off the Rack, By the Slice, Mix&Match” del 2010, l’ultima opera fatta in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.