sabato , 27 Aprile 2024

Il 14 e 15 maggio – Monastero di Santa Chiara e il Chiostro Maiolicato – “MEMORIE DI REGINA”

Il 14 e 15 maggio 2022 presso il Monastero di Santa Chiara e il Chiostro Maiolicato è stato programmato uno spettacolo in onore della Beata Maria Cristina di Savoia, (1812-1836) Regina di Napoli moglie di Ferdinando II di Borbone morta nel 1836 per i postumi del parto. e sepolta presso il Pantheon dei Borboni nella Basilica di Santa Chiara. Nel complesso monumentale francescano sono custodite alcune sue reliquie e i documenti della beatificazione. È stata dichiarata Beata dalla chiesa cattolica nel 2014.

Era molto amata dal popolo napoletano per la sua personalità caritatevole, solidale e magnanima. Veniva chiamata la “Reginella Santa”.

Il progetto artistico che si presenta prevede un evento inedito che coinvolge giovani talenti musicali, scenografi e costumisti, uno scritto teatrale inedito, costumi realizzati ad hoc e coinvolgimento di giovani ballerine. Il tutto è basato sulla ricerca storica e delle fonti con rifermenti all’attualità e ai temi sociali rilevanti.

“MEMORIE DI REGINA” è un evento spettacolare curato dalla Biblioteca e Progetto Sonora con Testo e mise en espace Fulvia Serpico.

Per l’occasione verranno organizzate anche visite guidate speciali con apertura straordinaria dei luoghi più nascosti del Monastero.

Per info e prenotazioni contattare la segreteria: e-mail: info@cral-luigivanvitelli.it Cell. +393756660331 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.