giovedì , 25 Aprile 2024

Hackher 2023 a Napoli

Prima programmatrice della storia, Ada Lovelace ha affermato che “l’immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto. È quella che penetra nei mondi nascosti attorno a noi, i mondi della scienza”.

Duecento anni dopo, in occasione dell’Ada Lovelace Day, viene annunciata la quinta edizione di hackher_, un evento che mira ad ispirare le ragazze a esplorare il mondo dell’innovazione e dell’imprenditoria, trasformando la loro immaginazione in realtà.

hackher_ è la più importante rassegna italiana dedicata alla gender equality, che si propone di avvicinare le giovani studentesse al mondo STEM e di abolire il divario professionale di genere nel settore tecnologico, ancora oggi caratterizzato da una netta predominanza maschile. Secondo l’ultimo Women in Digital Scoreboard della Commissione europea, l’Italia si posiziona al 21° posto per occupazione femminile nel settore digitale tra gli stati membri dell’Unione, con un punteggio del 49,7% rispetto alla media UE del 54,9%. Questo divario influisce non solo sul raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e sviluppo digitale, ma anche sul modo in cui le tecnologie stesse vengono progettate, sviluppate e distribuite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.