martedì , 27 Febbraio 2024

Esposizione “Pipolo: 50 anni di storia del matrimonio a Napoli”

L’esposizione “Pipolo: 50 anni di storia del matrimonio a Napoli” si terrà dal 4 novembre al 3 dicembre 2023 presso il LOFT del PAN (Palazzo delle Arti Napoli).

Questa mostra intende rendere omaggio a Oreste Pipolo e al suo archivio fotografico.

Il fotografo napoletano è sempre stato una figura chiave nel panorama artistico contemporaneo. In breve tempo, Oreste Pipolo ha saputo affermarsi soprattutto nel campo della fotografia di cerimonie, un segmento radicato nella tradizione e nella realtà napoletana. È sempre stato considerato un artista eccentrico che riusciva a catturare scatti attraverso una relazione umana molto diretta.

Dopo la sua morte, le figlie hanno proseguito l’attività dello studio fotografico in una realtà sociale che nel tempo è cambiata, ma l’anima del matrimonio napoletano è rimasta immutata.

Per l’occasione, le sorelle Pipolo hanno selezionato le immagini dall’archivio fotografico per mostrare l’evoluzione della fotografia di cerimonie nel corso degli anni. Le immagini esposte sono suddivise in cinque decenni, dagli anni ’70 fino ad oggi.

Questa mostra rappresenta un momento fondamentale per celebrare la storia e il percorso dello studio fotografico Pipolo, ripercorrendo le tappe cruciali, le fasi e le scelte che hanno portato a essere uno dei pilastri per la fotografia di matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici