venerdì , 23 Febbraio 2024

Mostra dedicata a Pulcinella

Palazzo Reale di Napoli ospita una mostra dedicata a Pulcinella, che si terrà dal 6 luglio al 3 ottobre 2023 , prorogata fino al 9 gennaio 2024.

La mostra presenta 104 disegni realizzati più di trent’anni fa dall’artista campano, ispirati all’album “Divertimenti per li regazzi” (1797). Questo omaggio va al capolavoro del Settecento veneziano comprende 104 carte dedicate che illustrano le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella.

Attraverso i disegni recentemente restaurati, Pulcinella intraprende una rischiosa sfida con il disegno e la storia dell’arte, risolvendo per appropriarsi di entrambi in modo burlesco.

L’opera esposta al Palazzo Reale di Napoli viene arricchita da un nuovo elemento straordinario: oltre ai 104 disegni, viene aggiunto un nuovo disegno realizzato appositamente, un tributo alla vittoria del terzo scudetto del Napoli, che viene presentato per la prima volta in questa mostra.

Intitolata “Scala Reale”, questa ultima opera dell’artista campano è stata appena realizzata ed esposta per la prima volta durante l’esposizione, aggiungendosi alla serie dei 104 disegni.

La maschera napoletana di Pulcinella è il protagonista di un nuovo foglio creato per celebrare il terzo scudetto vinto dalla squadra di calcio del Napoli nel campionato 2022-2023. La Società Sportiva Calcio Napoli, fondata nel 1926, ha già vinto i primi due scudetti nel 1987 e nel 1990.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici