sabato , 22 Giugno 2024

Ottavo Centenario della prima rappresentazione del presepio

Martedì 5 dicembre, nella sala conferenze “Padre Michelangelo”, si terrà la presentazione del progetto ‘800, promosso dalla comunità dei Frati Francescani OM per celebrare l’Ottavo Centenario della prima rappresentazione presepiale ad opera di San Francesco d’Assisi.

Il 2023 è un anno importante per l’Ordine francescano, poiché si celebra l’Ottavo Centenario della prima rappresentazione del presepio voluta da San Francesco e ospitata a Greccio. Da allora, il presepe è diventato il simbolo per eccellenza del Natale di Gesù, occupando un posto speciale nel cuore di quanti credono nel Dio incarnato e di coloro che vivono la spiritualità che accompagna l’atmosfera natalizia.

In Campania, la tradizione del presepio è intrinsecamente legata ad un percorso antropologico-culturale che nel corso dei secoli ha portato questa forma d’arte ad essere uno degli elementi più celebri dell’artigianato e dell’arte regionale. Il presepio suscita emozioni e interesse non solo nelle comunità religiose, ma coinvolge anche tutte le persone che apprezzano la bellezza e la narrazione del Mistero che si avvicina all’umanità. Dal 5 dicembre al 7 gennaio si terranno numerose iniziative che racconteranno la festa, la gioia e gli incontri legati al Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.