giovedì , 29 Febbraio 2024

A Sorrento- 14^ edizione il bel Presepe vivente di Casarlano

Rivisitazione dell’antica tradizione contadina, il Presepe vivente di Casarlano a Sorrento è ormai giunto alla sua 14ª edizione. L’evento coinvolge l’intera comunità della frazione, che si impegna per costruire un vero e proprio villaggio che ricrea l’atmosfera dei tempi passati.

Con il coinvolgimento di circa 300 figuranti, il Presepe vivente di Casarlano mostra non solo il messaggio cristiano del Natale, ma anche gli antichi mestieri e le usanze che caratterizzavano la vita nella campagna. Durante i 13 giorni dell’evento, che si svolge tra Natale e Capodanno, migliaia di pellegrini, turisti e visitatori si lasciano coinvolgere da questa suggestiva e serena atmosfera natalizia.

L’itinerario della Natività si sviluppa attorno alla splendida Chiesa di Casarlano, con il suo centro nel Piazzale interno del Complesso Parrocchiale. Nei diversi scenari contigui viene ricostruito un vero e proprio villaggio contadino, il cui cuore è rappresentato dalla scena della Nascita di Gesù. I maestri di pergolato utilizzano il castagno per costruire le strutture, mentre i maestri muratori realizzano opere in tufo. Numerosi collaboratori contribuiscono alla realizzazione dei soffitti in tegole e di altri manufatti.

Il Presepe vivente di Casarlano è visitabile nei giorni 11-13-14 gennaio 2024. Questo evento unico richiama non solo i residenti locali, ma anche persone provenienti da altre località della costiera e non solo.

Il Presepe vivente di Casarlano, definito “La Betlemme di Sorrento”, regala una suggestiva esperienza che permette a tutti i visitatori di immergersi nell’atmosfera magica del Natale e nel ricordo dei mestieri e delle usanze del passato. Un’occasione da non perdere per chiunque si trovi in zona durante le date previste, dove sarà possibile ammirare questo splendido presepe, sia in luoghi al chiuso che all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici