venerdì , 19 Luglio 2024

28 Gennaio al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà svolto l’Open Day

Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Domenica 28 gennaio, una promozione speciale consentirà a tutti i visitatori di accedere al sito museale della Fondazione FS.

Si tratta di un’opportunità offerta periodicamente dalla Direzione del Museo con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani, alla bellezza paesaggistica, storica e culturale presente nella vasta area su cui sorge l’ex opificio borbonico.

In questo luogo, che un tempo rappresentava la culla dell’industria meccanica e ferroviaria, è oggi possibile comprendere il progresso tecnologico che ha portato alla nascita dell’Alta Velocità attraverso l’esplorazione della ricca collezione di rotabili d’epoca, documenti e reperti unici custoditi nel Museo.

Il percorso inizia nel grande Padiglione delle locomotive, dove i visitatori vengono gradualmente immersi in un viaggio evolutivo che inizia con la Bayard e prosegue con altre locomotive a vapore sempre più potenti o veloci.

Proseguendo la visita, si giunge ai capannoni dove sono esposti veicoli a trazione diesel ed elettrica, le famose Littorine, la lussuosa Carrozza Salone del Treno Reale (poi Presidenziale), altre vetture di diversi tipi (Centoporte, Cellulare, Postale) e un esemplare di treno che, già nella sua forma aerodinamica, sembra un precursore dei moderni Frecciarossa.

Ma il Museo offre anche molto altro, come la possibilità di passeggiare tra i giardini botanici ricchi di verde, luoghi ideali per momenti di relax o per passeggiate educative insieme ai più piccoli, che potranno anche divertirsi ammirando i grandi plastici dei treni in miniatura o facendo un insolito giro a bordo del trenino gommato lungo i viali che si affacciano sul bellissimo Golfo di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.