domenica , 25 Febbraio 2024

Progetto di Arte Terapia del Museo Ambulatorio Cur’Arti presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope

Il progetto di Arte Terapia del Museo Ambulatorio Cur’Arti presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, in Campania, rappresenta un’importante collaborazione tra l’università e gli enti del Terzo Settore. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Cur’Arti, che è la prima rete europea di network che collega Aziende Ospedaliere e Istituti e Luoghi di Cultura, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, l’accessibilità all’arte e la riabilitazione psicofisica attraverso l’Arte-Terapia.

Il progetto si concentra sulla valorizzazione delle potenzialità artistiche dei pazienti affetti da patologie psicofisiche, ed è stato accolto con grande entusiasmo dal Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere.

Le attività che si svolgeranno durante le 36 ore di laboratori previste includono teatro, danza, Mindfulness, Yoga, scrittura, disegno, cinema e fotografia, integrando anche altre forme artistiche come la poesia, la narrativa, lo storytelling e la musicoterapia. Tutte le attività sono strutturate in modo partecipativo e saranno condotte da un gruppo di esperti qualificati sia nelle discipline artistiche che nella ricerca scientifica su tematiche correlate agli obiettivi del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici