venerdì , 1 Marzo 2024

Visita i cantieri dei nuovi scavi della Regio IX del Parco Archeologico di Pompei

Dal 3 gennaio al 30 aprile 2024, sarà possibile visitare i cantieri dei nuovi scavi della Regio IX del Parco Archeologico di Pompei. Queste visite straordinarie si terranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Questo evento eccezionale permetterà di esplorare i nuovi scavi della Regio IX di Pompei, uno dei nove quartieri in cui è suddiviso il Parco Archeologico di Pompei. I lavori di scavo in questa area sono iniziati a febbraio 2023 e si estendono su una superficie di circa 3.200 mq della città antica sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C.

La Regio IX di Pompei è ancora in gran parte inesplorata, coprendo un’area di circa 22 ettari con isolati e case ancora sepolti sotto lapilli e cenere. Questo corrisponde a quasi un terzo dell’abitato antico della città.

Lo scavo iniziato nel 1888 in questa zona della Regio IX, lungo via di Nola, fu interrotto e solo dopo più di un secolo è stato ripreso. Durante i nuovi scavi sono stati ritrovati due case ad atrio: una fullonica o lavanderia situata nell’atrio dell’abitazione al civico 2, con banconi da lavoro e vasche per il lavaggio e la tintura degli abiti. È stato inoltre scoperto un panificio con il forno, spazi per le macine e ambienti per la lavorazione dei prodotti alimentari che venivano distribuiti in città. Qui sono stati rinvenuti i resti di asini e schiavi usati per macinare il grano necessario per produrre il pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, Scrivici