lunedì , 22 Aprile 2024

Apertura straordinaria di due percorsi di visita al Museo Cappella Sansevero

Il Museo Cappella Sansevero offre nuove opportunità ai visitatori con l’apertura straordinaria di due percorsi di visita che permettono di esplorare i misteri e gli enigmi del gioiello barocco. Una visita teatralizzata de Il Testamento di Pietra. Questo viaggio teatrale alla scoperta della Napoli massonica ed esoterica si svolge il 24 febbraio, il 18 maggio e il 16 novembre 2024.

Inoltre, torna il percorso esoterico Simboli e segreti della Cappella Sansevero, che si inoltra nei misteri celati nel tempio artistico concepito nel Settecento dal principe Raimondo di Sangro. Questo percorso si terrà il 15 marzo e il 27 novembre 2024.

Durante le visite, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare capolavori come il Cristo velato, la Pudicizia e il Disinganno, oltre alla Cavea sotterranea, dove sono conservate le famose Macchine anatomiche. Attraverso le parole della guida, i visitatori potranno immergersi nella storia e nelle opere del museo, scoprendo segreti e misteri esoterici che si celano dietro uno dei monumenti più visitati al mondo.

Inoltre, la guida condurrà i partecipanti nel labirinto di simboli del complesso monumentale, svelando corrispondenze tra i rituali di iniziazione massonica e le fasi del procedimento alchemico. Questa esperienza unica offre ai partecipanti le chiavi di lettura per esplorare gli aspetti più criptici della Cappella e decodificare il suo codice simbolico, arricchita da combinazioni di luci che suggeriscono nessi e richiami tra le sculture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.