mercoledì , 24 Aprile 2024

Verso il Mercato della Terra

Sabato 23 marzo, il Giardino Torre del Real Bosco di Capodimonte ospiterà l’evento “Verso il Mercato della Terra”, un’iniziativa della Condotta Slow Food di Napoli .Questo progetto, che si tiene per la prima volta nel giardino che un tempo era conosciuto come il Giardino delle Delizie dei Borbone, ha l’obiettivo di dare visibilità ai piccoli produttori e artigiani del cibo che lavorano ogni giorno per coltivare eccellenze agroalimentari nel rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema e dei diritti dei lavoratori.

La corte del Giardino Torre accoglierà circa dodici agricoltori del territorio campano selezionati per presentare e raccontare i loro prodotti biologici, che rispettano i principi di Buono, Pulito e Giusto. Saranno protagonisti frutta e verdura fresca o trasformata, ma anche legumi, miele, vino, pane e numerose specialità agroalimentari locali, proposte a prezzi equi. Sarà dedicato un ampio spazio anche ai prodotti provenienti dai Presidi Slow Food, come l’antico pomodoro di Napoli, il fagiolo di Controne, le papaccelle del Vesuvio, i piselli centogiorni e le albicocche pellecchiella del Vesuvio. In esposizione ci saranno anche le primizie del Giardino Torre e i prodotti a marchio Delizie Reali, come marmellate di agrumi, confetture di mela annurca e fragola, passate di pomodoro, melanzane sottolio e succhi di frutta.

La giornata prevede attività ludico-ricreative pensate per sensibilizzare i visitatori su tematiche attuali, come la biodiversità, la salvaguardia della natura e l’importanza di una dieta sana ed equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.